EDILIZIA
GENERALE SRL
Caldaia o Scaldabagno?
Qual è la differenza tra i due? Come scegliere quale installare?
Quando basta una caldaia…
Se vivi in un appartamento termoautonomo di circa 100 mq con un partner e un figlio, ti basta una normalissima caldaia combinata che provvede al riscaldamento e all’ACS. Ti consigliamo di sceglierla sempre di tipo modulante: mantiene la temperatura dell’acqua prossima a quella impostata per il prelievo tramite dei “movimenti” impercettibili e dei sensori elettronici, evitando i cicli di accensione e spegnimento tipici delle vecchie caldaie on/off.
Scegli lo scaldabagno se
Semplificando al massimo, gli scaldabagno si trovano negli appartamenti che usufruiscono di un riscaldamento centralizzato, ma hanno ragione d’esistere anche nelle case indipendenti dove, combinati a caldaie, bollitori, puffer o solare termico, soddisfano puntualmente le esigenze del nucleo familiare.
Consulta sempre un professionista
Uno scaldabagno può quindi funzionare stand-alone, combinato con una caldaia o in una centrale termica che prevede l’apporto della fonte solare. Le variabili in campo sono moltissime e l’evoluzione tecnologica apre sempre opportunità nuove. Parlane in ogni caso con un esperto, ti aiuterà a individuare la soluzione giusta per te.
A cosa serve la dichiarazione di conformità della caldaia
Se siete in procinto di installare una caldaia in una nuova costruzione oppure avete intenzione di sostituire la vostra vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione, assicuratevi anche che sia a norma e che il lavoro venga eseguito come si deve. In questo caso ricordatevi sempre che è l’installatore che è obbligato per legge a rilasciarvi la cosiddetta DiCo, cioè la dichiarazione di conformità.
Manutenzione e assistenza caldaie
Le caldaie installati vengono seguiti anche dopo la vendita assicurando un servizio di assistenza tecnica e manutenzione indispensabili per il buon funzionamento e la durata nel tempo.
Operazioni di manutenzione caldaia:
- Servizio di smontaggio e pulizia del bruciatore;
- Pulizia dello scambiatore lato fumi;
- Controllo del funzionamento della caldaia;
- Compilazione nuovo libretto di uso e manutenzione dell’impianto di riscaldamento;
- Eventuale analisi di combustione obbligatoria ogni due anni.
PER EMERGENZE: 3203392630